domenica 10 agosto 2014

Sapone Modellabile


Descrizione: Mi sembra giusto creare un post a a parte dove mostrare meglio alcuni dettagli sul mio sapone alla glicerina modellabile. Ho usato il metodo tutto a freddo! In questo caso ho avuto un risultato curioso!!! Il sapone è compatto e gommoso.

Ha un colore coprente (non ho aggiunto titanio biossido o ossido di zinco). Ha una bellissima schiuma cremosa! Ho usato pochissime gocce di fragranza ma il profumo è molto intenso (grazie alla glicerina)! Unica accortezza nello sciogliere la soda. Nella glicerina non si scioglie facilmente e la quota d'acqua è pochina. Quindi ho mescolato bene la parte acquosa ed ho scaldato appena a bagnomaria fino a sciogliere completamente la soda. Poi ho lasciato raffreddare e ho continuato normalmente con il metodo a freddo. Ci impiega un pochino di più per ottenere il nastro ma il risultato è ottimo.


Nota
Il sapone è modellabile, resta invariata la consistenza nel tempo.
Sono passati 6 mesi e lo lavoro come fosse pongo.
Comunque è un tantino appiccicaticcio, il giusto per incollare più parti tra loro (petali).
Non rimane appiccicato alle mani durante la lavorazione. Perfetto per creare piccole e grandi saponi 3D.




Parte Acquosa
Acqua 33
Glicerina 35
Soda Caustica 26
Parte Grassa
Olio di Cocco 40
Olio di Oliva 75
Olio di Soia 50
Burro di Karitè 30
Al Nastro
Fragranza Captive q.b.