sabato 23 novembre 2013

Teoria sul Sapone

Premetto che qui scrivo un sunto di ciò che ho imparato studiando sui miei soliti testi e quello che ho appreso con i consigli di qualche buona amica ma sopratutto ciò che ho imparato con la mia personale esperienza. 



Come Formulare
Il sapone va formulato in maniera appropriata. E' formato principalmente da una parte grassa e da una parte acquosa. Quest'ultima è composta da una parte liquida (infuso, acqua, latte, ecc.) e soda caustica. Si devono calcolate con precisione per evitare che il sapone sia sbilanciato e per garantirne la saponificazione e la stabilità nel tempo.
I grassi vanno scelti stando attenti alle loro caratteristiche. Per precisare si può riassumere dicendo che la durezza del sapone è data dagli acidi grassi; la schiuma (bolle) dipendono invece dagli acidi laurico, miristico, linoleico, ricinoleico e l’oelico mentre la durezza e la consistenza della schiuma sono dovuti agli acidi palmitico e stearico; la pulizia è dovuta agli acidi laurico, miristico e ricinoleico; il nutrimento e la morbidezza sono dovuti agli acidi linoleico, oleico, ricinoleico, linolenico e palmitico. In teoria andrebbero quindi studiati uno per uno e inseriti in formula in maniera adeguata. In pratica si formula in maniera più serena, sperimentando!
Si può fare anche un sapone con solo EVO (olio extravergine di oliva) che comunque ha ottime proprietà, oppure ci si può sbizzarrire nella scelta di più oli (preferibile perchè più stabile). 
Per dare una giusta consistenza al sapone è fondamentale inserire nella formula almeno un 50-60% di grassi che vi diano durezza (olio di oliva, burri, olio di cocco, olio di palma, cere, ecc.). Si scelgono poi altri oli stando attenti alle loro caratteristiche e senza superare le dosi massime consigliate (per evitare che diano secchezza alla pelle o irritazioni). Gli oli termolabili andranno aggiunti separatamente al momento del nastro.
La parte acquosa può essere composta anche da infusi, succhi di frutta, latte, ecc. Questa parte va calcolata a seconda della quantità di grassi inseriti nella formula. Per ogni 100 grammi di grassi si devono calcolare 30 grammi di acqua (o altro). Può variare a seconda del metodo usato: un 20% per  il whipped (tutto a freddo), 25% (metodo a caldo) , 30% (metodo a freddo 45°) e fino a un 35% (metodo tutto a freddo) del peso dei grassi.
Es.: per un chilo di grassi calcolerò 300 grammi di fase acquosa.
Prima di parlare della soda caustica (idrossido di sodio, NaOH) tengo a precisare che  l'indice di saponificazione (SAP) indica la quantità di grammi di l'idrossido di potassio (KOH) necessaria a saponificare 1 grammo di grasso. Quindi, usando noi la soda caustica, è indispensabile trasformare il nostro indice di riferimento relativo all'idrossido di potassio in indice di riferimento relativo all'idrossido di sodio. In genere qui si fa una gran confusione e si indicano gli indici di SAP come quelli di NaOH o viceversa. Peggio ancora si mescolano i due valori nelle stesse tabelle di riferimento! Fate attenzione!
Si deve considera che 1,4025 g KOH è equivalente a 1 g NaOH
Per cui:
1 grammo di grassi : 1,4025 = NaOH : SAP
Es.:
1 grammo di olio di oliva : 1,4025 = NaOH : 0,190
NaOH = (0,190 X 1)/1,4025 = 0,135
Per non complicarvi la vita riporto anche gli indici NaOH nell'elenco dei grassi! Un minimo di elasticità c'è sempre, perchè gli indici di riferimento possono comunque oscillare (dipende dalle spremiture, dalla temperatura, ecc...). Quindi rilassatevi e mano alla calcolatrice!
Andremo a calcolare la quantità di soda caustica moltiplicando questo risultato per la quantità di grasso inserita nella formula. Ogni grasso ha un indice di saponificazione di riferimento per cui è necessario sommare tutti i prodotti ottenuti. 
Sconto della soda caustica: per i prodotti da bucato la soda va calcolata così, senza sconto. Per i prodotti ad uso cosmetico, va scontata di un 5-8%. Es: 
Olio di Oliva 1000 
Acqua 300
Soda Caustica = (Olio di Oliva) 1000*0,135 (NaOH corrispondente) = 135
Soda Scontata al 5% = 135 X (100-5) : 100 = 128,25
Se usiamo più oli si sommano i prodotto calcolati per ciascun olio/coefficiente. Successivamente si calcola lo sconto della soda caustica.
Al nastro si possono aggiungere piccole quantità di miele (1-2 cucchiai per chilo da dividere per metà nella fase grassa sottraendo la dose alla percentuale di grasso più alta e per metà al nastro) o di argilla nella fase acquosa (fino a 4 cucchiai per chilo per sfruttarne le proprietà), zucchero, sale, oli termolabili, ecc. Il nastro si ha quando, alzando il minipimer (spento) si riesce a "scrivere" con il sapone che cola. La densità del nastro può essere più leggera o più intensa a seconda dei grassi scelti. A questo punto, se vogliamo un nastro più intenso (per esempio nel caso dei cupcake), si continua a frullare ancora per un paio di minuti circa fino a raggiungere la consistenza di una crema.
E' importante sottolineare che il nastro cambia a seconda del metodo usato. Se volessi un sapone da usare con la sac a poche userò un metodo a freddo o a temperature diverse; se invece volessi lavorarlo in piano e fare dei disegni mi servirà un sapone meno denso e in questo caso userò il metodo tutto a freddo; se sul mio piano invece volessi creare dei decori leggermente in rilievo userei il metodo a freddo o a temperature diverse.
Per avere un migliore profumo, consiglio di disperdere la fragranza o li oli essenziali in un cucchiaino di amido di riso (facoltativo). La fragranza va calcolata in genere 20 ml per chilo di grassi. Per quelle agrumate si deve aumentare un po la dose. E' bene mettere qualche secondo le fragranze al microonde prima di utilizzarle così da far evaporare eventuale parte alcolica (che smonterebbe il sapone).
Per decorare un sapone si possono usare coloranti naturali di ogni tipo: spezie come la cannella, paprika, cherry, noce moscata, anice stellato, cannella, ecc., ossidi, miche, ultramarini, ecc. Ci si sbizzarrisce in ogni modo lasciando spazio alla fantasia. Si possono fare panetti di colore naturale, oppure strati e macchie colorate, dare un effetto marmoreo aggiungendo polvere colorata qua e la, fare l'effeto swirl stratificando colature di sapone di colore diverse terminando poi con rollate circolari per tutta la lunghezza o a effetto ragnatela, ecc. Inoltre ci sono i bellissimi cupcake! Quasi da mangiare! I cupcake si fanno generalmente con il metodo whipper oppure si deve frullare ancora qualche minuto dopo il nastro per formare una consistenza più soda e compatta. Si possono aggiungere fiori secchi, ritagli di sapone per decorare, coloranti in polvere!
Una volta preparato il sapone è necessario lasciarlo stagionare facendolo asciugare in un luogo privo di umidità per almeno 4/8 settimane (dipende dalla scelta dei grassi, dallo sconto dell'acqua, della soda, ecc.). La stagionatura più è lunga e meglio è! Questo perchè il sapone nasce da una reazione chimica tra grassi e soda caustica. Bisogna quindi aspettare per far si che la soda caustica completi il suo lavoro di saponificazione così da non essere più nociva per la nostra pelle e che l'acqua al suo interno evapori completamente.

Prima di iniziare
E' doveroso sottolineare che il sapone va fatto utilizzando anche la soda caustica (indispensabile per la saponificazione). Questa a contatto con acqua raggiunge temperature fino ad 80°, per cui è ustionante. Anche i vapori causano gravi danni! Quindi è indispensabile che i vapori non entrino a contatto con gli occhi e che non vengano inalati.
E' importante, prima di iniziare, preparare tutto l'occorrente: contenitore o stampi, spatola, fragranze, colorante, ecc. 
A questo punto si devono indossare necessariamente guanti in lattice e una maglia a maniche lunghe, grembiule, occhiali per proteggere gli occhi dai vapori della soda caustica, mascherina per evitare l'inalazione di vapori. 
Ogni passaggio va fatto con attenzione evitando schizzi. I bambini teniamoli lontani durante la saponificazione, sopratutto per evitare sgradevoli incidenti.
Si procede per gradi: io preparo la mia fase grassa in una pentola, la mia fase acquosa (infuso, ecc.) in un'altra e la soda in un contenitore a parte. Metto sul mio banco di lavoro tutto ciò di cui avrò bisogno: spatola, colorante, fragranza, carta, canovacci, termometro (che arriva a 100°), bilancia, minipimer, ecc., indosso le mie protezioni e solo a questo punto comincio.

Procedimento
Dopo aver preparato tutti i contenitori e aver dosato separatamente la parte grassa, l'acqua e la soda, si procede con uno di questi metodi:
Metodo a caldo - nastro non sfruttabile:
  1. si versa la soda nell'acqua o altro liquido (mai il contrario). A questo punto la soluzione sarà torbida e si scalderà velocemente. Si mescola con cucchiaio di acciaio, pirex o legno e si aspetta che la temperatura scende fino a 45° (da misurare con un termometro adatto, quello da cucina).
  2. si scalda la parte grassa fino a 45°
  3. si versa la fase acquosa in quella grassa mescolando lentamente e si comincia a frullare con il minipimer. Ogni tanto mi fermo e mescolo di nuovo (utilizzando sempre il minipimer, spento). Continuo poi a ripete le due operazioni fino al raggiungimento del nastro. 
  4. si mette la pentola con il sapone a bagnomaria e si fa cuocere il sapone per almeno due ore, mescolando ogni mezz'ora. 
  5. successivamente si lascia raffreddare fino a 35/40° e si aggiungono gli oli termolabili, le fragranze, coloranti, ecc. e si da un'ultima mescolata.
  6. si mette il sapone nei contenitori (legno, pirex, silicone, ecc.) e si lascia riposare per 24/48 ore
  7. a questo punto si toglie dagli stampi e si lascia comunque stagionare per 2/4 settimane per eliminare completamente le ultime tracce di soda caustica.
Metodo al Forno!
  1. procedo con il metodo a freddo (sia con quello a 45°C che con quello "tutto a freddo") 
  2. taglio il sapone normalmente uno o due giorni dopo la preparazione 
  3. inforno il sapone a 100°C per un ora circa (si può mettere anche a 80°C per un ora e venti minuti) 
  4. dopo spengo e lascio chiuso il forno 
  5. lascio riposare in forno per un giorno intero 
  6. il sapone è pronto immediatamente, come fosse stato fatto con il classico metodo a caldo. Io comunque preferisco aspettare una o due settimane che male non fa'!
Sapone Rilavorato - senza nastro (troppo corposo)
  1. si utilizzano saponi usciti male o ritagli e scarti (che non vanno mai buttati)
  2. si mettono in un contenitore e si fanno sciogliere lentamente a bagnomaria oppure al forno a 100° circa un ora
  3. se necessario si aggiunge un goccino d'acqua per non farlo seccare troppo
  4. quando il sapone diventa morbido si mette negli stampi
Metodo a freddo - nastro medio, in tempi medi:
  1. si versa la soda nell'acqua o altro liquido (mai il contrario). A questo punto la soluzione sarà torbida e si scalderà velocemente. Si mescola con cucchiaio di acciaio, pirex o legno e si aspetta che la temperatura scende fino a 45° (da misurare con un termometro adatto, quello da cucina).
  2. si scalda la parte grassa fino a 45°
  3. si versa la fase acquosa in quella grassa mescolando lentamente e si comincia a frullare con il minipimer. Ogni tanto mi fermo e mescolo di nuovo (utilizzando sempre il minipimer, spento). Continuo poi a ripete le due operazioni fino al raggiungimento del nastro. 
  4. a questo punto si aggiungono gli oli termolabili, le fragranze, coloranti, ecc. e si da un'ultima mescolata.
  5. Si mette il sapone nei contenitori (legno, pirex, silicone, ecc.), si avvolge con pellicola trasparente e si copre con una coperta per 12/24 ore
  6. A questo punto si toglie dagli stampi e si lascia stagionare per 4/8 settimane.
Metodo tutto a freddo - nastro morbidissimo in tempi lunghi: 
  1. si versa la soda nell'acqua o altro liquido (mai il contrario). A questo punto la soluzione sarà torbida e si scalderà velocemente. Si mescola con cucchiaio di acciaio, pirex o legno e si aspetta che raggiunga la temperatura ambiente.
  2. si scaldano eventualmente i grassi per sciogliere le parti solide (olio di palma, cocco, burri, cere, ecc.) e dopo aver mescolato si aspetta che anche questi arrivino a temperatura ambiente. 
  3. si aggiungono gli oli termolabili, le fragranze, coloranti, ecc. e si da un'ultima mescolata.
  4. si versa la fase acquosa in quella grassa mescolando lentamente e si comincia a frullare con il minipimer. Ogni tanto mi fermo e mescolo di nuovo (utilizzando sempre il minipimer, spento). Continuo poi a ripete le due operazioni fino al raggiungimento del nastro. 
  5. Si mette il sapone nei contenitori (legno, pirex, silicone, ecc.) senza avvolgerli con pellicola trasparente  e senza coprirli e si lasciano riposare per 12/24 ore
  6. A questo punto si toglie dagli stampi e si lascia stagionare per 4/8 settimane.
Metodo a temperature diverse
  1. si versa la soda caustica nella parte acquosa e si mescola con un cucchiaio
  2. si preparano gli oli in un contenitore a parte, senza scaldarli
  3. quando la soda è ben sciolta, si versa la parte acquosa negli oli (sarà ancora a temperatura alta, mentre gli oli sono freddi)
  4. si frulla con minipimer fino ad ottenre il nastro
  5. si mette nei contenitori
  6. si lascia riposare una giornata e si sforma 
  7. si fa stagionare per 6-8 settimane
Sapone Trasparente
  1. si prepara la pasta di sapone con il metodo a freddo (45°) raggiungendo un nastro molto denso
  2. si aggiunge circa un 25% di glicerina rispetto agli oli (es.: per 300 gr di oli si aggiungeranno 75 gr di glicerina) mescolando bene togliendo la pasta di sapone dal bagnomaria
  3. si rimette a bagnomaria raggiungendo circa 55° e si continua a mescolare
  4. si toglie dal fuoco e si aggiunge circa il 60-65% di alcool rispetto agli oli (es.: per 300 gr di oli si aggiungeranno 187 gr di alcool) e si mescola bene
  5. si rimette a bagnomaria alzando la temperatura fino a 75° circa e si continua a mescolare
  6. si toglie dal fuoco e si aggiunge una soluzione di acqua e zucchero formata da 30% di zucchero rispetto agli oli e 25% di acqua rispetto agli oli
  7. si rimette a bagnomaria per 20 minuti a 75°; la superficie tenderà a cristallizzare: basterà vaporizzare alcool
  8. si toglie dal fuoco e si aggiungono fragranze e ornamenti vari (petali secchi, foglie secche, semi, ecc)
  9. si mette nelle forme e si lascia nel congelatore per un ora
  10. il sapone può essere usato subito ma è preferibile lasciarlo stagionare per 1-2 settimane
Percentuali da rispettare
Alcool: 30-35% rispetto alla massa del sapone
Glicerina 8-12%
Soluzione di acqua e zucchero 6-9%
Acqua: 12-20% sul totale (oli, soda, solventi, acqua per la soluzione finale)

NB: questa è la scelta dei grassi che ritengo migliore nella loro combinazione. La scelta viene fatta in base alle loro caratteristiche che garantiscono una trasparenza migliore. Si dovrebbe usare l'olio di palma, ma io mi rifiuto e quindi ho sperimentato fino a trovare la soluzione più adatta.

Sapone Trasparente con Bimby

  1. in una pentola d'acciaio preparo la soluzione di acqua e soda
  2. nel bimby metto i grassi e imposto 5, min vel 3, 80°
  3. metto nel bimby poco alla volta la soluzione di acqua e soda e imposto 1 min vel 6, 80°
  4. lascio cuocere per due ore vel 2, 80°(mescolo con la spatola)
  5. di tanto in tanto aumento la velocità fino a 6 per 15 secondi e poi la riporto come prima
  6. aggiungo la glicerina e l'alcool pian piano (mescolo con la spatola) vel 3, 80°
  7. lascio cuocere per mezz'ora vel 2, 80°
  8. aggiungo la soluzione di acqua e zucchero (precedentemente sciolto a fuoco dolce per un paio di minuti) vel 2, 80°
  9. lascio cuocere per 10 minuti vel 2, 80°
  10. a questo punto spengo il bimby, aggiungo fragranza e colorante, metto negli stampi

Esempio dosi:
Olio EVO 500
Acqua 200
Soda Caustica 64
Glicerina 125
Alcool 315
Soluzione di Acqua (120) e Zucchero (155) 275

Sapone montato (whipper) - nastro denso in tempi medi:
  1. è necessario formulare con 60% di burri o oli "duri" (cocco, palma, EVO) e un 40% di oli a scelta e scontare di più l'acqua (20%)
  2. si scaldano eventualmente i grassi per sciogliere le parti solide (olio di palma, cocco, burri, cere, ecc.) e dopo aver mescolato si aspetta che anche questi arrivino a temperatura ambiente. 
  3. si mette la fase grassa nel congelatore e appena fa un cerchio bianco intorno al contenitore, si comincia a montare con le fruste. Se la consistenza non è soddisfacente si può mettere di nuovo per pochi minuti nel congelatore e ripetere l'operazione. 
  4. nel momento in cui si ottiene una schiuma cremosa, si aggiunge la soluzione di soda caustica. 
  5. si lavora ancora con le fruste per qualche minuto fino ad ottenere la giusta consistenza (abbastanza densa, come una crema). 
  6. si mette nei contenitori e si sforma dopo 48 ore senza tenerlo al caldo nella coperta oppure o si usa con la sac a poche per fare dei cupcake. 
  7. si fa stagionare per almeno 8 settimane.
Decorazione del Sapone
Qui è solo questione di fantasia! Tra le cose che uso posso elencare: 
  1. Semi, fiori secchi, foglie secche, ecc. 
  2. piccoli ritagli di sapone (scarti) da sparpagliare sul sapone
  3. sac a poche per fare sbuffi e decori
  4. inserti di varie forme derivanti da scarti o altri saponi
  5. decori artistici con stuzzicadenti
  6. per sfruttare il nastro con la sac a poche è preferibile usare il metodo a freddo o metodo a temperature diverse
  7. se invece si vuole "disegnare" il sapone con lavorazione in piano si usa il sapone ancora liquido, senza farlo arrivare al nastro
  8. se vogliamo usare più colori per uno swirl è importante che il sapone resti liquido altrimenti risulterà difficile farlo. Quindi si frulla il tanto necessario per amalgamarlo, senza raggiungere il nastro. preferire in questo caso il metodo tutto a freddo

Scelta dei Grassi nel Sapone
Premetto che io uso solo grassi vegetali ed evito l'olio di palma a causa del disboscamento delle foreste pluviali. Lascio comunque altre indicazioni su grassi animali. Questo solo perchè preferisco che vadano a finire in un sapone piuttosto che nel secchio.

Acido Oleico
  • SAP: 0,204 - NaOH: 0,145
  • idratante, detergente
  • consistenza: sapone duro
Acido Stearico
  • SAP: 0,198 - NaOH: 0,141
Burro di Cacao
  • SAP: 0,194 - NaOH: 0,138 
  • nutriente, emolliente, protettivo, lenitivo, pelle secca
  • comedogeno
  • consistenza: sapone duro
  • percentuale di utilizzo: 0-10%
Burro di Caffè
  • SAP: 0,185 - NaOH: 0,132
  • consistenza: sapone duro
Burro di Capra
  • SAP: 0,161 - NaOH: 0,115
  • consistenza: sapone duro
Burro di Copoazu
  • SAP: 0,185 - NaOH: 0,132
  • consistenza: sapone duro
Burro di Karitè
  • SAP: 0,179 - NaOH: 0,128 
  • nutriente, ristrutturante, eczemi, acne 
  • consistenza: sapone duro
  • percentuale di utilizzo: 5-10%
Burro di Mango
  • SAP: 0,192 - NaOH: 0,137
  • idratante, detergente
  • consistenza: sapone duro
Burro di Margarina
  • detergente
  • consistenza: sapone duro
Burro di Mucca
  • SAP: 0,162 - NaOH: 0,116
  • detergente
  • consistenza: sapone duro
Burro di Pistacchio
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 3-6%
Cera Carnauba
  • SAP: 0,083 - NaOH: 0,059
  • consistenza: sapone duro
  • percentuale di utilizzo: 1-5%
Cera di Jojoba
  • SAP: 0,092 - NaOH: 0,066
  • idratante, nutriente, tonico, protettivo, lenitivo, ristrutturante, antirughe, eczemi, acne, depurativo, pelle secca, pelle grassa, capelli
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 0-5%
Cera d'api
  • SAP: 0,094 - NaOH: 0,067
  • consistenza: sapone duro
  • percentuale di utilizzo: 1-5%
Grasso di Bue
  • SAP: 0,140 - NaOH: 0,100 
Grasso di Capperi
  • SAP: 0,213 - NaOH: 0,152 
Grasso di Emu 
  • SAP: 0,138 - NaOH: 0,098 
Grasso di Pollo 
  • SAP: 0,197 - NaOH: 0,140 
Lanolina 
  • SAP: 0,106 - NaOH: 0,076
  • emolliente 
  • può causare irritazioni 
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 0-3%
Olio di Albicocca 
  • SAP: 0,195 - NaOH: 0,139 
  • idratante, nutriente, emolliente, antiossidante, antietà,  antirughe, pelle delicata, pelle sensibile
  • consistenza: sapone molle
Olio di Abissina
  • SAP: 0,175 - NaOH: 0,125
Olio di Aloe Vera
  • SAP: 0,191 - NaOH: 0,136
Olio di Andiroba
  • SAP: 0,205 - NaOH: 0,146
Olio di Arachidi 
  • SAP: 0,197 - NaOH: 0,140
  • delicato, emolliente, idratante
  • schiuma ricca
  • consistenza: sapone viscido, molle
Olio di Argan 
  • SAP: 0,191 - NaOH: 0,136
  • consistenza: sapone molle
Olio di Avocado
  • SAP: 0,186 - NaOH: 0,133
  • nutriente, emolliente, film protettivo, ristrutturante, antiossidante, antietà, antirughe, eczemi, pelle secca
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 10-20%
Olio di Babbassu 
  • SAP: 0,245 - NaOH: 0,175 
  • idratante 
  • consistenza: sapone molle, abbondante schiuma
Olio di bacche di Alloro

  • SAP: 0,215 - NaOH: 0,153

Olio di Baobab
  • SAP: 0,211 - NaOH: 0,150
Olio di Borragine 
  • SAP:  0,187 - NaOH: 0,133
Olio di Broccoli

  • SAP:  0,175 - NaOH: 0,125
Olio di Buriti

  • SAP:  0,180 - NaOH: 0,128
Olio di Camelia 
  • SAP: 0,195 - NaOH: 0,139 
  • consistenza: sapone molle
Olio di Canapa 
  • SAP: 0,193 - NaOH: 0,138 
  • idratante, nutriente, eczemi, acne, pelle secca, pelle delicata, pelle sensibile, capelli
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 5-10%
Olio di Carota
  • SAP:  0,190 - NaOH: 0,135 
Olio di Cartamo 
  • SAP: 0,191 - NaOH: 0,137
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 0-5%
Olio di Cetriolo
  • SAP: 0,185 - NaOH: 0,132
Olio di Cocco 
  • SAP: 0,257 - NaOH: 0,183 
  • secca la pelle
  • consistenza: sapone duro
  • schiuma abbondante
  • percentuale di utilizzo: 0-30%
Olio di Colza 
  • SAP: 0,186 - NaOH: 0,133 
  • delicato, emolliente, idratante
  • schiuma scarsa
  • consistenza: sapone viscido, molle
Olio di Cotone 
  • SAP: 0,194 - NaOH: 0,138 
  • idratante, emolliente, pelle delicata, pelle sensibile
  • consistenza: sapone molle
Olio di Dattero
  • SAP: 0,173 - NaOH: 0,123 
Olio di Enotera 
  • SAP: 0,185 - NaOH: 0,132 
  • ristrutturante, antiossidante, antietà, equilibrante, pelle delicata, pelle sensibile
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 5-10%
Olio di Fegato di merluzzo 
  • SAP: 0,132 - NaOH: 0,094 
Olio di Fico d'India
  • SAP: 0,188 - NaOH: 0,134
Olio di Frutto della Passione
  • SAP: 0,195 - NaOH: 0,139
Olio di Germe di grano 
  • SAP: 0,183 - NaOH: 0,130 
  • idratante, emolliente, film protettivo, antiossidante, antietà, pelle secca
  • può causare irritazioni o allergie
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 0-5%
Olio di Girasole 
  • SAP: 0,189 - NaOH: 0,135 
  • equilibrante, pelle secca
  • consistenza: sapone molle
Olio di Karitè
  • SAP: 0,180 - NaOH: 0,128
Olio di Kukui 
  • SAP: 0,189 - NaOH: 0,135 
  • idratante, pelle delicata, pelle sensibile
  • consistenza: sapone molle
Olio di Lampone
  • SAP: 0,189 - NaOH: 0,135 
Olio di Lino 
  • SAP: 0,190 - NaOH: 0,135
  • nutriente, emolliente, capelli
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 0-10%
Olio di Macadamia 
  • SAP: 0,195 - NaOH: 0,139 
  • emolliente, pelle delicata, pelle sensibile
  • consistenza: sapone molle
Olio di Mais 
  • SAP: 0,192 - NaOH: 0,137 
  • delicato, emolliente, idratante
  • schiuma stabile
  • consistenza: sapone viscido, molle
Olio di Mandorle dolci 
  • SAP: 0,195 - NaOH: 0,139 
  • nutriente, emolliente, tonico 
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 20-30%
Olio di Mango 
  • SAP: 0,179 - NaOH: 0,128 
Olio di Mirtillo
  • SAP: 0,190 - NaOH: 0,135
Olio di Neem 
  • SAP: 0,195 - NaOH: 0,139 
  • emolliente 
  • consistenza: sapone molle
Olio di Nocciola 
  • SAP: 0,195 - NaOH: 0,139 
  • emolliente, tonico, astringente, pelle secca
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 0-5%
Olio di Noce 
  • SAP: 0,135 - NaOH: 0,096 
  • può causare irritazioni o allergie
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 3-5%
Olio di Oliva 
  • SAP: 0,190 - NaOH: 0,135
  • idratante, emolliente, acne, pelle delicata, pelle sensibile
  • consistenza: sapone duro
  • percentuale di utilizzo: 12-100%

Olio di Olivello Spinoso

  • SAP: 0,210 - NaOH: 0,150
Olio di Palm Kernel 
  • SAP: 0,247 - NaOH: 0,176 
  • film protettivo, ristrutturante 
  • secca la pelle, può causare irritazioni o allergie
  • consistenza: sapone duro
  • percentuale di utilizzo: 0-30%
Olio di Palma 
  • SAP: 0,199 - NaOH: 0,142 
  • film protettivo, ristrutturante 
  • secca la pelle, può causare irritazioni o allergie
  • consistenza: sapone duro
  • percentuale di utilizzo: 0-30%
Olio di Papavero 
  • emolliente 
  • consistenza: sapone molle
Olio di Papaya
  • SAP: 0,168 - NaOH: 0,120 
Olio di Pesca 
  • SAP: 0,191 - NaOH: 0,136
  • idratante, nutriente, emolliente 
  • consistenza: sapone molle
Olio di Pistacchio 
  • SAP: 0,135 - NaOH: 0,096 
  • consistenza: sapone molle
Olio di Pomodoro
  • SAP: 0,190 - NaOH: 0,135
Olio di Prugna
  • SAP: 0,150 - NaOH: 0,107
Olio di Ricino 
  • SAP: 0,180 - NaOH: 0,128
  • idratante, capelli
  • può causare irritazioni o allergie
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 0-5%
Olio di Riso 
  • SAP: 0,179 - NaOH: 0,128
  • antiossidante, antietà , idratante
  • alza la temperatura 
  • consistenza: sapone molle, abbondante schiuma
Olio di Rosa Canina 
  • SAP: 0,188 - NaOH: 0,134
  • consistenza: sapone molle
Olio di Rosa Mosqueta
  • SAP: 0,188 - NaOH: 0,134
  • consistenza: sapone molle
Olio di Sacha Inchi 
  • SAP: 0,229 - NaOH: 0,163 
  • consistenza: sapone molle
Olio di Semi 
  • SAP: 0,190 - NaOH: 0,135
  • consistenza: sapone molle
Olio di Senape 
  • SAP: 0,173 - NaOH: 0,123
  • consistenza: sapone molle
Olio di Sesamo 
  • SAP: 0,188 
  • equilibrante, eczemi, acne, depurativo, capelli
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 3-5%
Olio di Soia 
  • SAP: 0,191 - NaOH: 0,136
  • delicato, emolliente, idratante
  • schiuma leggera
  • consistenza: sapone viscido, molle
Olio di Vinaccioli 
  • SAP: 0,181 - NaOH: 0,129
  • percentuale di utilizzo: 0-50%
Olio di Yangu
  • SAP: 0,192 - NaOH: 0,137
Olio di Zucca 
  • SAP: 0,134  - NaOH: 0,096
  •  lenitivo, pelle delicata, pelle sensibile
  • consistenza: sapone molle
  • percentuale di utilizzo: 0-5%
Olio Riciclato 
  • SAP: 0,204  - NaOH: 0,145
Sego di Manzo 
  • SAP: 0,201 - NaOH: 0,143
Sego di Mutton 
  • SAP: 0,193 - NaOH: 0,138
Stearina 
  • SAP: 0,209 - NaOH: 0,149 
Strutto 
  • SAP: 0,198  - NaOH: 0,141
  • detergente
  • consistenza: sapone bianco, duro, abbondante schiuma