mercoledì 12 febbraio 2014

Modellabile alla Glicerina

Descrizione: sto sperimentando... Ho usato il metodo tutto a freddo! In questo caso ho avuto un risultato curioso!!! Il sapone è compatto e gommoso. Ha un colore coprente (non ho aggiunto titanio biossido o ossido di zinco) e ha una bellissima schiuma cremosa! Ho usato pochissime gocce di fragranza ma il profumo è molto intenso (grazie alla glicerina)! Unica accortezza nello sciogliere la soda: nella glicerina non si scioglie facilmente e la quota d'acqua è pochina, quindi ho mescolato bene la parte acquosa ed ho scaldato appena a bagnomaria fino a sciogliere completamente la soda. Poi ho lasciato raffreddare e ho continuato normalmente con il metodo a freddo. Ci impiega un pochino di più per ottenere il nastro ma il risultato è ottimo.

Parte Acquosa
Acqua 33
Glicerina 35
Soda Caustica 26
Parte Grassa
Olio di Cocco 40
Olio di Oliva 75
Olio di Soia 50
Burro di Karitè 30
Al Nastro 
Fragranza Captive



NOTA BENE: è un sapone che rimane morbido anche dopo la stagionatura. Ho provato anche a rilavolarlo e rimane comunque così. Lo conservo in parte in una vaschetta e ne prendo un pezzetto per fare forme e inserti da usare come decorazioni per altri saponi. Poi vedere il post qui: sapone modellabile.