sabato 1 giugno 2013

Lecitina di Soia

Descrizione: la lecitina si ricava dalla soia o dal tuorlo d'uovo. è lenitiva, emolliente ed idratante, molto adatta anche ai fondotinta. Ottimo antiossidante se associato al tocoferolo (vitamina E) e ascorbilpalmitato (Vitamina C). Può essere usata come emulsionante a freddo nelle formulazioni, anche se non particolarmente potente. Importante vedere la provenienza della lecitina: assicuratevi che non sia OGM.

Lecitina Liquida 
Lecitina di soia in granuli 100 gr.
Olio di Soia q.b. a ricoprire (in cerco di metterne il meno possibile, in genere se ne mette un 40-50%)

Procedimento: in genere si usa il procedimento a bagnomaria, ma io trovo più pratico e veloce questo. Metto la lecitina in granuli in un pentolino. Ricopro con olio di soia (o altro olio a scelta non termolabile) e scaldo a fuoco bassissimo. Mescolo.  Quando comincia leggermente a schiumare intorno ai bordi e a diventare più liquida, tolgo il pentolino dal fuoco continuando a mescolare. Lo riposiziono sul fornello pochi attimi e di nuovo lo sposto, sempre mescolando.
Oppure lo alzo di 15/20 cm. dal fornello e continuo a mescolare. Pian piano si otterrà un composto liquido, leggermente schiumoso. La cosa importante è non superare i 70°: eventualmente ci si può aiutare anche con un termometro (adatto!).  Lascio riposare mescolando di tanto in tanto. Con questo procedimento non ci sono grumi non sciolti, quindi non c'è bisogno di filtrare. Frullo un minuto con il minipimer per uniformare il composto. Infine avrò un composto molto cremoso, denso, color caramello. Mescolo fino a raffreddamento e man mano si addenserà. Aggiungo un grammo di tocoferolo o antiossidante. Ecco qua la lecitina liquida.
*Il colore e la consistenza dipendono da quanto olio si usa e metodo usato.

Uso: si può utilizzare la lecitina di soia liquida oppure quella in granuli. In quest'ultimo caso, si possono polverizzare i granuli in un macinino da caffè per agevolare l'operazione. Si scioglie in olio, a caldo (come descritto sopra) oppure in acqua, lasciandola idratare per qualche ora.

Dose: si usa al 2-8%. Si può usare indicativamente in due modi: in accoppiata con gel fatto con xantana o guar, come stabilizzante e emulsionate in fase acquosa: in questo caso si avranno creme fluide, scorrevoli. Sarà meglio abbondare nella dose fino a un 6-8%. Oppure in accoppiata con altro co-emulsionate in fase grassa (lipofilo), burri o cere: si otterranno creme più corpose con una percentuale inferiore, intorno al 4%.