domenica 10 marzo 2013

Coloranti

Come li uso: li unisco al cosmetico finale solo a scopo estetico. Sarebbero meglio colori non tristi (evitare assolutamente il grigio) e rappresentativi del cosmetico. In un detergente intimo preferisco il verde o il blu, in un latte detergente preferisco il giallo o l'arancione, in una crema il rosa, il verde, il lilla o il giallo... Cerco di ottenere tonalità tenui, leggere. Ma in alcuni casi scelgo un dolore deciso e intenso (bagnoschiuma). Dipende molto anche dai gusti personali!!!
Si possono combinare più colori per avere dei risultati diversi. Su internet ci sono molte tabelle di colore dove indicano le varie combinazioni. Ecco gli esempi più classici:



Rosso Giallo Arancione
Rosso Blu Viola
Arancione + Nero = Marrone
Blu Giallo Verde

Colorante alimentare liquidi
GIALLO
VERDE
ROSSO
BLU
ROSA

Sono quelli che uso di più per praticità. Sto attenta nel dosare i colori scuri che rendono molto di più rispetto a quelli chiari. Una particolare attenzione la pongo nell'acquisto, sopratutto del giallo: scelgo un tipo di colorante abbastanza concentrato, preferisco le fiale come qualità. Sono scomode da usare quindi le rompo e le metto nelle boccettine contagocce che ho riciclato. Prima di metterlo in un cosmetico, preferisco testare il contagocce ed accertarmi che non cadano velocemente le gocce (una volta colorato troppo un cosmetico non è più possibile farlo tornare come prima, si può solo provare a correggere il colore, magari con del bianco).

Colorante alimentare in polvere ROSSO
Mi piace molto il colorante in polvere! Lo uso sopratutto per i burri montati e le famose bombette da bagno!

Colorante alimentare in gel GIALLO
VERDE
BIANCO
ROSSO
BLU

Non amo i coloranti in gel ed è veramente inutile comprarli! Si possono fare facilmente in casa con un gelificante e del conservante. Sono difficili da miscelare rispetto ai classici coloranti alimentari liquidi.

Colorante naturali
BARBABIETOLA ROSSA di Aroma-Zone

E' meno liquido rispetto ai classici coloranti liquidi, ma ha un tono di rosso diverso. Mi piace molto.