venerdì 17 marzo 2017

Pulizia del viso contadina!

Questa volta chiudo l'armadio delle materie prime e apro quello della dispensa.

1. Preparo un infuso a base di rosmarino (antisettico, antibatterico, antiossidante, purificante, ecc.), timo (antinfiammatorio, purificante, antiossidante, curativo, ecc.), salvia (purificante, disinfettante, astringente, antinfiammatoria, ecc.) e menta (astringente, purificante, ecc.): lascio riposare. Mentre si raffredda metto un panno sulla pentola per raccogliere i vapori e ci posiziono con il viso per aprire bene i pori;

2. Devo fare uno scrub per eliminare le impurità. Utilizzo miele (idratante, nutriente, antibatterico, antiossidante, tonificante, lenitivo), zucchero (esfoliante, umettante), olio EVO (antiossidante, emolliente, lenitivo, antirughe) e succo di limone (astringente, antibatterico, antiossidante, sbiancante, purificante). Lo passo sul viso evitando la zona occhi e labbra e massaggio delicatamente con le dita. Lascio agire qualche minuto e lavo il viso con poco detergente eco/bio.

3. Per chiudere i pori utilizzo parte dell'infuso filtrato con qualche goccia di limone e picchietto con i polpastrelli tutto l'ovale del viso.

4. Ora serve una buona maschera! Ho dello yogurt (emolliente, nutriente), della lattuga (lenitiva, idratante, antiossidante, anti-occhiaie), una banana (lenitiva, nutriente)... Frullo tutto e aggiungo una parte dell'infuso iniziale filtrato, la scorza di limone (solo la parte più esterna) e del miele.
In questo modo rimarrà liquida e, visto che ci sono, la userò per i capelli (aggiungendo un uovo eventualmente), mentre per il viso aggiungerò un po di farina d'avena (o riso), q.b. per dare la giusta consistenza. Lascio agire 15 minuti e sciacquo con sola acqua tiepida.

5. Idrato la mia pelle con una crema viso. Ora è più luminosa, pulita e rigenerata!