domenica 26 giugno 2016

Capelli: riciclare yogurt scaduto

Come già detto, sto semplificando molto i miei preparati rispetto al passato.
Considerando che lo yogurt è fantastico sui capelli perchè li rende lucidi e forti, ho deciso di preparare un impacco pre-shampoo da tenere sui capelli circa 15-20 minuti prima di procedere al normale lavaggio.
Quindi, nella convinzione che lo spreco sia qualcosa di inaccettabile, ho deciso di riciclare il mio yogurt scaduto in questo modo.

Fase Unica
1 Vasetto di yogurt scaduto
1 Vasetto di Mix oli e burri per capelli
20 gtt olio essenziale di limone o rosmarino (facoltativo)
Frutta fresca q.b. (facoltativo)



Procedimento
Se il mix oli e burri per capelli risulta compatto, si può mettere a bagnomaria o qualche secondo al microonde. Quando diventa liquido, lo mescolo con lo yogurt, infine aggiungo l'olio essenziale. Con le mani bagnate, ne prendo una piccola parte con la punta delle dita e la spalmo su tutta la lunghezza. Lascio agire per circa 20 minuti prima di procedere al normale lavaggio dei capelli. Il prodotto avanzato lo lascio in frigorifero (o nel congelatore) e lo utilizzerò in futuro.

Varianti
In alternativa al mio mix, si può utilizzare semplicemente l'olio extravergine di oliva con eventuale aggiunta di burro di karitè, olio di cocco, olio di ricino, ecc. Ovviamente si può usare lo yogurt senza aggiunta di oli e viceversa, ricordandosi sempre che oli e burri non si possono mettere sui capelli "a secco" ed è sempre consigliabili inumidirli prima di fare un impacco di soli grassi per evitare un effetto rebound.

Importante
Visto che si tratta di un prodotto cosmetico, ricordate di scrivere sul barattolo "preparato per capelli"!