martedì 24 maggio 2016

Cold all'arancia

Dopo aver riflettuto sullo sviluppo personale del mio hobby, sui retroscena del 99% dei forum legati allo spignatto, sullo studio che mi ha portata a conoscere regole basilari e complesse,  ho deciso di fermarmi e prendermi una pausa.
Mi sono chiesta come sono arrivata a questo, cosa mi ha spinto ad appassionarmi all'autoproduzione di cosmetici e mi sono resa conta che, nell'impeto travolgente del confronto, dello studio e della ricerca della chiarezza, quasi non ci si sazia mai!
Molto si stava perdendo...
Così ho preso una decisione: con umiltà, tornando indietro nel tempo, tenendo in mente i veri motivi che mi hanno avvicinata a questo hobby e facendo un enorme passo da gambero, ho deciso di continuare, ma in modo diverso...
Per cui, se cercate formule complesse, esperimenti, riflessioni o guide dettagliate, andate a cercare tra i miei vecchi post o altrove, perchè da ora in poi svilupperò solo formule molto molto semplici! Niente foto sceniche, niente etichette lussuriose, niente spiegazioni dottrinali!!!

Descrizione: crema corpo molto nutriente, con elevata percentuale di grassi, adatta quindi a una pelle secca.

Fase A
Acqua depurata 15
Fase B
Cera d'api 5
Burro d'arancia 30
Burro di limone 5
Oleolito d'arancia 45

Procedimento: si scaldano separatamente entrambi le fasi a circa 70/75 gradi, successivamente si versa a filo la fase A nella fase B, frullando con il minipimer. Continuo a mescolare di tanto in tanto fino a raffreddamento completo (che deve avvenire a temperatura ambiente).


Sostituzioni: si possono sostituire i burri con burro di karitè o altri burri. Anche l'oleolito si può sostituire con olio di girasole o olio di oliva.

NB: questa formula lascia un gradevole profumo naturale di arancia, per cui non ho aggiunto fragranze, aromi o oli essenziali. Non è necessario il conservante in quanto durerà almeno un mese, quindi consiglio di non eccedere nelle dosi. 100 grammi verranno usati in fretta e avremo il piacere di inventare presto un'altra crema!!!!