venerdì 20 giugno 2014

Manto blu

Descrizione: sapone lavorato con metodo tutto a freddo.

Base: ho fatto una base nera seguendo la ricetta qui sotto. Ho lavorato la superficie disegnando decori con colore blu e bianco con il metodo di decoro su piano. Sulla superficie, nel momento del gel ho lavorato facendo dei cerchi.

Inserti: le rose e i fiori li ho fatti rilavorando il sapone modellabile che avevo fatto tempo fa (si possono fare anche con altro sapone, non rilavorato, purchè sia abbastanza morbido da poter essere modellato). Ho semplicemente scaldato un pochino per ammorbidirlo appena e poi l'ho lavorato con le mani o carta forno. I bordi andrebbero limati con un cotton fioc inumidito, ma a me piacciono anche così (in realtà sono troppo pigra!).


Fase Grassa
Olio Extra Vergine di Oliva 650
Olio di Cocco 300
Olio di Ricino 50

Fase Acquosa
Acqua 365
Soda Caustica (sconto 5%) 142

Al Nastro
Aroma in polvere alla pesca 10 gr
Ultramarine Nera q.b. (per la base)
Utramarine Blu q.b. (per i decori)
Biossido di Titanio q.b. (per i decori)