venerdì 18 ottobre 2013

Sapone: procedura metodo a freddo

Descrizione: sto preparando i saponi da regalare a Natale. Eccone uno idratante con il caratteristico profumo di cannella e agrumi, tipico del Natale.


Lavorazione A freddo
Grassi
Olio di Ricino 50
Olio di Palma 300
Olio di Oliva 250
Olio di Riso 200
Olio di Cocco 200
Soluzione soda
Soda Caustica 136
Acqua (o infuso) 300
Al Nastro
Amido di Riso 1 cucchiaio
Cannella in Polvere q.b.
Oli essenziali di Agrumi (limone, arancio amaro, arancio rosso, bergamotto) 30 ml




Procedimento: organizzo ogni singola parte prima di versare l'acqua nella soda. Mescolo in un bicchierino l'amido agli oli essenziali e alla polvere di cannella. Preparo in una pentola tutti i grassi. Metto l'acqua in un contenitore e la soda in un'altra pentola. Devo avere tutto pronto prima di preparare la soluzione di soda: minipimer collegato alla corrente, termometro a portata di mano, stampi in silicone, ecc. Ovviamente maschera, guanti e occhiali prima di procedere con la fase successiva. Metto l'acqua nella pentola con la soda pian piano e mescolo con cucchiaio in acciaio (o legno). Si scalderà molto, fino a 80° circa ed emanerà dei vapori. Quindi cautela e attenzione. Niente bimbi intorno durante la saponificazione!!! Contemporaneamente metto a scaldare i grassi. Controllo con termometro adatto le temperature di entrambi e aspetto che siano a 45°. A questo punto verso la soluzione di soda nei grassi e comincio a frullare con minipimer.
Continuo fino a quando non ho raggiunto il nastro. Inserisco a questo punto i miei oli essenziali (per gli agrumi ce ne vogliono un pochino di più, altrimenti fermarsi a 20 ml per kg di grassi) e la cannella in polvere. Io ho preferito mescolare e frullare. Invece, se si vuole ottenere un effetto marmorizzato, si procede direttamente a mettere negli stampi. Copro con carta forno o pellicola trasparente e metto al caldo sotto una coperta per uno o due giorni. Tolgo dagli stampi e aspetto che stagioni il sapone: ci vorranno circa 6 settimane. Più stagiona e meglio è! Per Natale saranno sicuramente pronti!