venerdì 3 maggio 2013

Aceto Aromatizzato

Descrizione: molte sanno che sarebbe opportuno acidificare il capello dopo l'ultimo risciacquo. Questo permette la chiusura delle cuticole del capello: importantissimo per avere capelli, sani, forti e lucenti. La cosa più semplice che si può fare è usare aceto di mele (o di vino) oppure del succo di limone (sopratutto per le bionde) opportunamente diluiti con acqua. In genere l'odore dell'aceto va via dopo poco tempo dai capelli, ma io preferisco aromatizzarlo per non rischiare di essere scambiata per un pollo arrosto!

Preparazione: in un barattolo pulito metto a strati rosmarino, salvia, scorze di limone (senza la parte bianca),  hennè neutro. Tra uno strato e un'altro metto dei fiori di lavanda stoechas. A quanto pare questa lavanda viene usata solo per i profumi e non è un tipo di lavanda particolarmente ricca di proprietà cosmetiche utili. In questo caso è perfetta perchè mi serve essenzialmente per profumare l'aceto! Ricopro tutto con aceto di mele (o bianco) e lascio riposare per 5-15 giorni. Filtro bene tutto. All'occorrenza riempio 1/4 di bicchiere con il mio aceto aromatizzato e il resto con acqua. Lo userò nell'ultimo risciacquo direttamente sui capelli! Risultato: capelli lucidi e forti! 

Varianti: si possono usare molte cose per aromatizzare: sopratutto frutta (tranne la banana) e spezie. Il procedimento è sempre lo stesso. Gli aceti migliori li ho ricavati dal frutto dei mirtilli: colore perfetto per i miei capelli!